giovedì 25 marzo 2010

...e mi candido anche io






Riporto alcuni stralci del confronto che si è tenuto martedì sera al Teatro del Portone tra i 5 candidati under 30 delle 5 coalizioni che si presentano alle comunali di Senigallia.
Come vedrete ci sono anche io, a dare il mio piccolo contributo alla discussione.
Mi presento alle elezioni amministrative senigalliesi a sostegno di Roberto Mancini.
Lo faccio perché credo nell'intelligenza politica e nel desiderio di cambiamento che Roberto e gli altri candidati delle liste che lo appoggiano rappresentano.

La parola d'ordine che abbiamo scelto per definirci è PARTECIPAZIONE, di gaberiana memoria. Una parola che per noi è un concetto e un paradigma da seguire. Senza se e senza ma. Solo tornando a parlare, discutere e anche litigare, con i cittadini potremo dire davvero di conoscerli e rappresentarli. Soprattutto in un momento come questo, dove i partiti sembrano sempre più distanti dalla popolazione e i suoi problemi, tornare a loro significa affrontare la realtà e dare nuova linfa a una politica istituzionale sempre più assonnata e stantia.

Molti sono i problemi: dall'edilizia e le case per chi non ha possibilità di accedervi a causa dei prezzi proibitivi del mercato immobiliare, al lavoro; dalle politiche di assistenza e servizio sociale all'ambiente e i sistemi di trasporto. Questi sono solo alcuni.
Noi non promettiamo di avere la bacchetta magica. Solo una cosa possiamo garantirla: una democrazia partecipata. Grazie alla quale saremo vicini a tutte le persone della città, chi ci voterà e chi non lo farà, chi ha i documenti e chi non li ha, chi ha conti in banca e chi dalle banche è strozzato. Tutti verranno ascoltati e presi in considerazione, perché ragioniamo in termini di collettività e comunità. E non in termini di potere. E questo significa rivoluzionare l'esistente. Noi ci crediamo davvero!

BUON VOTO A TUTTI!!!
Giulia







0 commenti:

Posta un commento