martedì 19 gennaio 2010

Oggi e dieci anni fa....

Oggi, 19 gennaio 2010, nasce questo blog. Informe e caotico, non si prefigge altri scopi se non quello di fotografare piccoli frammenti di ciò che chiamiamo realtà, o vita. Saranno scatti dettati da interessi, sensazioni o riflessioni. Senza pretesa di ragione.

Quindi, inizio a riflettere su questa data. Casualmente questo blog nasce oggi, tra le macerie di Haiti; le migliaia di persone che perdono il proprio lavoro e le commemorazioni per l'anniversario della morte di Bettino Craxi.

Su Craxi, molto c'è da dire e molto stanno scrivendo. Non aggiungo la mia "penna" alle altre, ben più prestigiose. Vorrei solo leggere la vicenda in un altro modo. Quelli che come me sono nati negli anni '80 non possono ricordare il periodo craxiano. Avremmo bisogno, innanzitutto, di studiarlo per poterci esprimere. Ma una domanda è giusto porcela: che significa riabilitare una persona? Perché abbiamo bisogno di intitolare una via o riabilitare un personaggio pubblico? Forse, perché ha qualcosa di valido da insegnarci.

E allora, la domanda è questa: cosa deve insegnarci Craxi? Se penso al leader del Psi, mi viene in mente la sua fuga.

In quanto cittadina, io voglio partire dall'idea che un uomo politico e pubblico deve sempre avere un profondo rispetto del popolo e delle regole che reggono lo stato. Ce lo ha insegnato Socrate che ha preferito subire l'ingiusta condanna a morte piuttosto che fuggire. Fuggire significa salvarsi da un processo e significa pure rinnegare il valore di uno dei tre poteri della Repubblica.
Perché, allora, riabilitare un uomo politico che per primo ha rinnegato il diritto del nostro paese? Ha preferito scappare piuttosto che fidarsi dell'ordinamento repubblicano e della legge. Lui che, ripetiamolo, è stato anche presidente del consiglio.

Dieci anni dopo, insomma, a una via nuova perché non dare il nome di Socrate? Di sicuro, ha qualche insegnamento più valido da darci ancora oggi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sono convinta che questo blog farà faville...perché oggi nasce su Internet la personalità poliedrica e brillante di Giulia Torbidoni...che nella realtà già esiste fortunatamente...ma oggi si materializza sotto forma di bit per il bene di tutta la rete!!!!!;-)
La tua prima fan...Silvia

Francesco ha detto...

Tanti auguri per questa nuova creatura che nasce su una 'piattaforma' da cui diffidavi. Nasce già incazzato. Come poteva essere altrimenti? Spero che questo piccolo puntino cresca alimentato dalla tua passione.

Posta un commento